CANDIDATO SINDACO

Mi chiamo Salvatore Licata, sono nato a Messina nel 1963 e lì ho vissuto fino ai sei anni. Da allora mi sono spostato per l’Italia diverse volte insieme a mio padre, Ufficiale dell’Esercito sempre in movimento, mia madre, insegnante di Scuola Materna, e mio fratello.
A Milano sono approdato nel 1988, appena finito il servizio militare.

Mi sono laureato in Sociologia all’Università di Urbino.
Specializzato con Master in “Criminologia Critica, Prevenzione, Sicurezza Sociale e Territorio” presso l’Università degli Studi di Padova, ho poi conseguito anche l’attestato del “Laboratorio didattico sulla Sicurezza Sociale e Territorio” presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca. Dal 2001 sono docente non strutturato presso l’Università Milano-Bicocca in tre diverse Facoltà: Sociologia, Psicologia, Scienza della Formazione.
Sono inoltre docente di Sociologia nel Master di I livello in "Tecniche di indagine, della sicurezza e criminologia" presso UNISU Università Telematica Delle Scienze Umane di Roma, dove collaboro con il Generale Prof. Luciano Garofano, ex comandante RIS di Parma.

Vivo con la mia famiglia: mia moglie, insegnante di Lettere in un Liceo, e la nostra piccola, studentessa universitaria e di teatro.
Nel tempo libero mi dedico alle mie passioni. Mi considero eclettico: mi piace correre e viaggiare in moto, amo il cinema di Truffaut e mi diverto con Verdone. Appassionato di buona cucina e di peperoncino rosso piccante, quando voglio mangiare tradizionale corro alla trattoria del mio amico Santoro a Gudo. Colleziono dischi di vinile, giocattoli di latta, fumetti di Bonelli e della Criminolologa Julia e film di Charlie Chaplin. Tra le cose che amo di più ci sono le immersioni subacquee con mia piccola.

A Buccinasco ho collaborato con il Comune da marzo del 1994 a dicembre del 2011, come coordinatore del Progetto Giovani, ideatore del Progetto Agorà con le associazioni e responsabile dello Sportello Lavoro.
La mia candidatura a Sindaco di Buccinasco nasce proprio dalla volontà di mettere al servizio del Comune l’esperienza e la conoscenza del territorio, dei cittadini e dei loro bisogni, accumulate in tutti questi anni. Con particolare attenzione alla trasparenza e al rigore etico.

  • pdfEsperienza a Buccinasco
  • pdfIl mio curriculum vitae